Le migliori estensioni Google Chrome

Le migliori estensioni Google Chrome

Perché aggiungere delle estensioni a Google Chrome

Google Chrome è il browser che solitamente viene utilizzato per navigare sul web, quindi per informarsi o distrarsi su svariati argomenti. Però, è anche possibile fare uso di Chrome per poter lavorare e facilitare le proprie attività grazie ad alcune estensioni (o piccole applicazioni integrate all’interno del browser), le quali sono mirate per dei compiti specifici. Ve ne sono tantissime e differenti, e pertanto è possibile sceglierne una o più tra le esistenti che possono esserci utili e ci permettono di velocizzare le nostre attività e ottimizzarle.

Le estensioni per Google Chrome più utili

Una tra le prime estensioni che è possibile utilizzare, soprattutto nel caso in cui si utilizzi lo shopping online, consiste in Oberlo. Quest’ultima infatti prevede una ricerca ottimizzata e una importazione dei prodotti direttamente da AliExpress al proprio negozio su Shopify. Oberlo inoltre permette di trovare degli articoli da vendere in modo semplice, senza avere preoccupazioni sulla spedizione o il packaging.

La seconda estensione Chrome invece è sempre legata al mondo dei negozi online ed è Shopify Inspector. Questa estensione permette di capire se il proprio sito web è stato realizzato e con quali temi, prodotti aggiuntivi e maggiormente venduti dal negozio.
In sintesi, è un’estensione che permette al cliente di verificare in modo più dettagliato le qualità del suo shop in modo da ottimizzarlo ulteriormente. Può anche essere utilizzata assieme a Oberlo al fine di avere più vantaggi nelle vendite.

Queste estensioni Chrome possono anche essere collegate a Forest, la quale però può essere utilizzata anche nel caso in cui si deve necessariamente studiare da una pagina web o semplicemente lo si vuole usare in modo da restare concentrati.
Infatti, questa estensione permette di mantenere la concentrazione senza che il cliente possa distrarsi con l’intrattenimento di Google Chrome, tramite un timer deciso dalla stessa persona.
Una volta che questo timer parte, inizierà a crescere un albero: se si abbandonerà l’attività della concentrazione prima dello scadere del timer, questo morirà, mentre invece a fine tempo si potrà verificare la presenza di un nuovo albero nella propria foresta.

News Feed Eradicator for Facebook è un’altra estensione molto utile e interessante: elimina la parte maggiormente dispendiosa e invasiva di Facebook, ossia il feed. Questa estensione non blocca completamente l’applicazione, infatti è possibile mantenere i seguenti: Marketplace, Messenger e i gruppi.

Un’ulteriore applicazione Chrome che riesce a ottimizzare il proprio lavoro consiste in RescueTime, il quale permette di misurare la quantità di tempo che una persona passa su vari siti. È possibile usufruire di una versione Lite del tutto gratuita, ma per accedere a delle funzioni aggiuntive è necessario passare alla versione Premium.

Se invece si ricerca una estensione finalizzata al monitoraggio delle mail, è possibile considerare l’installazione dell’estensione Mailtrack per Gmail. Infatti, quest’ultima permette di sapere quali messaggi sono stati o meno letti.

Un’estensione mirata all’ottimizzazione SEO del proprio sito web è SEO Minion. Quest’ultima infatti permette di svolgere i seguenti compiti:

  • Segnalare e controllare i broken link;
  • Analizzare la SEO del proprio sito;
  • Evidenziare ogni link;
  • Controllare la validità dei tag hreflang;
  • Visualizzare l’anteprima del proprio sito web.